Petclub

Conoscere il cane

cane petclub

Curiosamente uomo e cane condividono spesso tratti comportamentali simili, anzi questo è proprio uno dei motivi per cui la loro coesistenza ha in genere molto successo. Come noi, anche i cani sono animali sociali che amano l'interazione con i propri simili e mostrano un costante atteggiamento curioso nei confronti del mondo.

Conoscere il proprio caneTuttavia questo non significa che i cani siano delle persone in pelliccia, niente affatto. I cani debbono tutto il loro potenziale comportamentale ai propri antenati, i lupi e gli sciacalli. Il modo in cui un cane pensa, mangia, caccia, marca il territorio, si pulisce, si accoppia e riproduce o si prende cura dei propri piccoli è ben radicato nel comportamento dei branchi di lupi.

Grazie al contatto che possiamo instaurare sin dai primi mesi della sua vita, il cane ci considera membri del proprio branco, allacciando con noi un rapporto profondo e duraturo che può durare tutta la vita.

Avere la possibilità di trascorrere parte della propria vita accanto ad un compagno così prezioso e affidabile dovrebbe far nascere la curiosità di conoscere meglio questo animale davvero straordinario.

Durante millenni di storia e di evoluzione in cui il cane è stato un fedele compagno per gli esseri umani, aiutandoli nella caccia, nella difesa e nel lavoro, l’uomo ha imparato molto su questo animale, arrivando a selezionarlo e modificarlo, creando diverse razze.

Oggi, chiunque voglia allevare ed educare un cane ha a disposizione un importante tesoro di conoscenze legato alle diverse tipologie di animale, frutto di secoli di convivenza: potervi attingere renderà il rapporto col tuo cane un’amicizia ancora più meravigliosa e appagante.

Per il mio miglior amico


Kiltix

Kiltix

Collare antiparassitario per cani, per il trattamento delle zecche e delle pulci.

Scopri di più