Petclub
Cane petclub

sport con il caneI cani amano molto l’attività fisica. Per questo limitarsi a mangiare, dormire, farsi coccolare, avere una mezz’oretta al giorno di attività all’aperto potrebbe essere per loro una vita noiosa. I cani hanno bisogno di muoversi e di stare all’aria aperta.

Molti cani amano le sfide che sono edi­ficanti anche per il padrone, in quanto basate sul lavoro di squadra. Per questi sport canini ci sono anche competizioni con gare di ubbidienza o lavoro, per mostrare l’abilità del ca­ne da pastore o da slitta, prove di agility, flyball.

Ecco quali sono le più diffuse attività sportive per cani, dove gli animali imparano a mettersi alla prova utilizzando i propri sensi, i ri­flessi, l’agilità e la forza.

Prove di ubbidienza

    Il cane e il suo proprietario eseguono una serie di esercizi per dimostrare l’ubbidienza dell’animale, come per esem­pio sedersi, riportare un ogget­to. In queste prove alcune razze, come il Border Collie, eccellono.

    Prove di lavoro

      In queste competizioni si testano le capacità di riporto, punta, ap­postamento, guida di un gregge, corsa, cac­cia, se l’animale sa seguire tracce o strisciare. La forma più popolare è la prova diretta della caratteristica principale della razza: così i pointer dovranno competere per cer­care e trovare un uccello, quindi eseguire una classica punta mentre l’addestratore spara un colpo. I segugi e i terrier dovranno seguire delle tracce, i retriever riportare og­getti nelle più svariate circostanze.

      Greggi e slitte

        Nelle prove con il gregge, i cani da pastore competono uno contro l’altro per eseguire una serie di comandi. L’abilità del cane di spostare greggi di pecore o stormi di anatre è testata attraverso un programma ben de­finito. Le corse con la slitta su una pista di neve ben tenuta sono popolari in Nord America e Scandinavia.

        Prove di agility

          I cani qui competono eseguendo un percorso che comprende diverse attività tra cui andare a zigzag, saltare, mantenersi in equilibrio, di­mostrare ubbidienza. La gara viene cronometrata, per cui risulta importante la velocità di esecuzione. Si tratta di un’attività molto intensa che richiede un ottimo stato fisico sia del cane sia del proprietario.

          Flyball

          In questo sport il cane si lancia lungo un breve percorso, saltando una serie di ostacoli, quindi sale su un’asse che fa lanciare una pallina da tennis che deve es­sere presa dal cane con la bocca. Poi l’animale ripete il percorso a ostacoli al contrario, fi­no alla linea di partenza. Quando arriva, parte il cane seguente della sua squadra. La competizione avviene tra due squadre, su piste adiacenti: vince la più veloce.