Petclub
cane petclub

Il bulldog, una delle razze più amateNessun animale presenta tante forme e dimensioni diverse come il cane, né una tale gamma di temperamenti. Grande o piccola, a pelo lungo o senza pelo, tranquilla o dinamica: secoli di evoluzione, incroci e selezioni effettuate dall’uomo hanno creato o quasi, i cani per tutte le esigenze, ognuno con proprie caratteristiche peculiari.

Ogni razza ha inclinazioni ed esigenze diverse, questo amplia notevolmente la scelta di chi vuole prendere un cane adattandolo al proprio stile di vita. Ad esempio, ogni razza ha bisogno di un certo quantitativo di moto. Un cane al quale viene negato l'esercizio di cui ha bisogno sarà infelice, fuori forma e troverà qualcos'altro da fare per sfogarsi.

Cane a pelo medio lungo

Le razze cambiano molto anche per il tipo di manto. Ci sono razze a pelo corto che non richiedono particolari toelettature. Il pelo medio diventa già più impegnativo, mentre le razze a pelo lungo hanno bisogno di cure quotidiane. Alcune razze hanno un mantello così imponente e un pelo così lungo che talvolta, se trascurato per qualche giorno, si ingarbuglia senza rimedio.

Il tipo di pelo è un fattore molto importante per la corretta scelta di un cane e, se si considera un problema una muta del pelo molto pronunciata o fango e acqua in giro per casa, è meglio evitare le razze a pelo lungo. Nonostante ciò alcune razze a pelo corto perdono molto pelo, alcune anche più delle razze a pelo lungo.

Il carattere e la socialità sono altri tratti distintivi che cambiano da razza a razza. Alcuni cani sono estremamente tranquilli e affidabili, particolarmente indicati per la convivenza con i bambini. Poi ci sono anche razze impegnative e dalla forte personalità, che richiedono esperienza e capacità di imporsi.

Per chi cerca un cane da guardia, la scelta non si limita a razze imponenti come il Bullmastiff e il Dobermann, che sono sicuramente ottimi cani da difesa, ma hanno bisogno di padroni esperti. Del resto anche i cani di piccola taglia sono un deterrente efficace per i ladri e la maggior parte dei cani, per quanto miti, difenderanno sempre i loro padroni in caso di pericolo.