Petclub
età cane

cane davanti al caminoL’aspettativa di vita di un cane è molto più limitata di quella di un uomo, pertanto le varie fasi della vita vengono raggiunte e superate da un cane in un tempo relativamente breve per noi umani.

A qualsiasi padrone di un cane sarà venuta in mente prima o poi l’idea di sapere a quale età “umana” si può paragonare quella del proprio animale, cercando di capire se il proprio cucciolone di un anno è paragonabile a un bambino di 10 anni o a un adolescente di 18, oppure se il proprio fedele quattro zampe che ha ormai 10 anni è come un umano sessantenne oppure è più vicino agli acciacchi di un novantenne.

Si dice che per calcolare l'età di un cane basti moltiplicare 7 anni umani per ogni anno di vita del cane. In realtà il calcolo fatto in questo modo è molto approssimativo. La taglia che un cane raggiunge da adulto determina già in partenza l'età massima e media che può raggiungere: per un cane di taglia grande ogni anno vale molto più di 7, invece per quelli di taglia piccola un anno vale all’incirca 6.

I cani di taglia piccola hanno una vita più longeva e mediamente possono vivere da 15 a 18 anni.

I cani di taglia media invece di solito vivono al massimo 13 o 14 anni.

Quelli di taglia grande vivono mediamente intorno ai 9-11 anni.

Nella seguente tabella si riporta una stima indicativa dell’età equivalente per un cane in funzione della taglia (considerata per un esemplare adulto della razza).

Anni del cane