Petclub
cane petclub

Il termine “meticcio” è quello con cui a oggi si indica normalmente un cane frutto di un incrocio di razze canine diverse, oppure di altri meticci. I meticci rappresentano una tipologia di cani molto eterogenea e sono ad oggi i più diffusi.

I meticci non hanno caratteristiche proprie di una razza anche se la selezione naturale più che quella artificiale ha garantito la sopravvivenza degli esemplari più robusti, più sani e più allegri. Sono dei cani che hanno in genere una minore predisposizione alle malattie e spesso sono più forti e con un carattere migliore rispetto al cane di razza. Dal punto di vista nutrizionale i meticci non presentano esigenze differenti dai loro conspecifici di pari taglia, età e stato fisiologico.

A livello educativo sono molto recettivi per via della loro intelligenza e sono sempre più frequentemente selezionati anche per entrare nei gruppi di animali utilizzati per la pet-therapy.

Sicuramente se decidiamo di avere un buon compagno di vita, che possa andare anche d'accordo con i nostri bambini, un meticcio è sicuramente un'ottima scelta, senza contare che i canili ne ospitano molti per cui di scuro è il posto migliore dove trovarli e dare loro l’affetto che meritano.