Petclub
cane petclub

Il gruppo dei cani di taglia grande comprende razze splendide, ma bisogna riflettere prima di acquistare un esemplare di queste dimensioni. Le esigenze di mantenimento sono impegnative in termini di tempo, spazio e denaro e l’educazione è essenziale quando si possiede un cane in grado di causare, anche se involontariamente, qualche disastro.

Da cani da lavoro a cani da compagnia

Spesso le razze di taglia grande sono state selezionate per svolgere un ben determinato lavoro, e qualcuna anche per la caccia. I cani di taglia grande sono però principalmente da guardia e da difesa personale, bovari e cani da pastore. Vengono poi a volte utilizzati come ausiliari della polizia, cani da soccorso e salvataggio, nonché cani da slitta. Come appare evidente, per il fatto stesso di essere stati impiegati da secoli per operare accanto agli esseri umani, questi cani hanno stabilito rapporti particolari e forti con l'uomo, cosicché molte di queste razze sono le più utilizzate anche come cani d'affezione e per la famiglia, che esse proteggono spontaneamente con grande coraggio e dedizione.

I cani di grossa taglia sono tra le razze che più di tutte hanno bisogno del contatto fisico con il proprietario e la sua famiglia, ma paradossalmente spesso sono quelli che più vengono lasciati fuori casa per fare la guardia. È comunque fondamentale che questi cani si sentano parte della famiglia, che sentano di avere una posizione al suo interno.

I cani da pastore

Pastore tedesco, un  cane di taglia  grandeLa storia dei cani da pastore, che costituiscono la maggior parte delle razze di grossa taglia, risale a migliaia di anni fa. Allora le tribù nomadi di pastori adottavano i cani delle montagne per impiegarli nella difesa del bestiame da lupi, orsi e altri predatori nonché da predoni o nemici di altre tribù. Ne consegue che i cani che servivano a quello scopo dovevano essere di grossa taglia, robusti e coraggiosi.

Le dimensioni massime di un cane possono andare oltre gli 80 centimetri d’altezza al garrese per razze quali l'Alano e il Pastore dell'Anatolia. Il record per il peso invece lo si può attribuire al Mastiff, che può raggiungere gli 86 chilogrammi.