Petclub
cane petclub

Quelle di taglia piccola sono generalmente razze da non sottovalutare, in tutti i sensi. I cani piccoli sono affettuosi, intelligenti e attivi come i loro cugini più grandi. Amano il movimento, sono ottimi cani da guardia e hanno molta personalità.

CarlinoLe dimensioni ridotte hanno anche vantaggi pratici: i cani piccoli hanno bisogno di meno spazio e sono meno costosi da mantenere di quelli grandi e hanno anche una vita più lunga. Per altri versi sono però più esigenti, soprattutto i cani sotto i tre chilogrammi, che sono particolarmente delicati e richiedono parecchie attenzioni e cure.

I cani di taglia piccola pesano mediamente meno di 8 kg e sono sicuramente molto pratici soprattutto per chi ama viaggiare: sono facilmente trasportabili, possono salire su tutti i treni e gli aerei, purché messi nell'apposito trasportino. Inoltre è più facile che vengano accettati in alberghi e, più in generale, in tutti i luoghi pubblici. Sono quindi adatti a chi non vuole rinunciare a viaggiare col proprio cane, ma non se la sente di affrontare troppi problemi.

Caratterialmente sono di solito molto risoluti, testardi, irascibili e hanno un’indole spiccatamente indipendente. Le dimensioni ridotte di questi cani non li rendono tra i più indicati per i bambini troppo piccoli o troppo irruenti, che giocando potrebbero fare male all’animale.

Spesso, in razze come il Chihuahua e lo Yorkshire, vengono indicati esemplari di cani molto piccoli come appartenenti a sottogruppi di razza chiamati Toy o Teacup. Questo è da considerare falso e fuorviante, sono in genere singoli soggetti al di sotto degli standard di razza. Come tali possono avere molti problemi di salute, quindi è sempre consigliabile rivolgersi ad un veterinario.