Petclub

Tosature e acconciature

cane

L’operazione della tosatura del cane viene iniziata solitamente pri­ma del bagno, tagliando la maggior parte del pelo, e viene ultimata dopo l’asciuga­tura, con il taglio a forbice servendosi di pettini più sottili per i ritocchi al muso e alle zampe.

Usare la tosatrice per pelo non è cosa facile: la tecnica giusta preve­de che la macchina sia ben appoggiata al corpo del cane, in modo che il pettine sia costantemente parallelo al punto da trattare. Si parte dal collo e poi si prosegue per tutto il corpo, sollevando il pettine il meno possibile e procedendo lentamen­te nel senso del pelo.

La tosatura si differenzia a seconda della razza e dell’impiego del ca­ne (compagnia, lavoro o esposizione). È decisamente sconsigliato tosare cani co­me Shi-Tzu o Terranova. Qualche volta, però, la tosatura può ren­dersi necessaria per una più facile gestio­ne del cane che vive in appartamento, quando il pelo è parti­colarmente trascurato e pieno di nodi, o in caso di alcune patologie cutanee per fa­cilitarne la cura.

Le razze a pelo duro (Bassotti, Schnauzer, molti Terrier e così via) richiedono lo stripping, una particolare operazione che consiste in un vero e proprio “strappo” del pelo e sottopelo morto. Si tratta di un’operazione fastidiosa per l’animale ma necessaria, il pelo morto infatti ha diffi­coltà a cadere da solo, deve essere eliminato sia per permettere una giusta aerazio­ne della pelle che per prevenire possibili pro­blemi cutanei.

Tosature particolari – vere e proprie acconciature – sono la regola per alcune razze, come il Barbone o il Barboncino, il cui pelo è in continua crescita. In questo caso la tosatura va ripetuta ogni 6-8 settimane, anche se in genere viene eseguita più spesso in estate.

La toelettatura del Barbone o del Barboncino da esposizione è estremamente complessa e richiede parecchio tempo. I vari tipi di toelettatura che si possono vedere nelle esposizioni sono solitamente:

  • La toelettatura Continentale
    il cane viene tosato sul treno posteriore fino alle cosce. Vengono anche tosati il muso,le guance, le zampe anteriori e posteriori ad eccezione dei manicotti e la coda, a cui viene lasciato un pon-pon rotondo o ovale all’estremità.
  • La toelettatura Inglese
    È caratterizzata dal pelo più corto sulla parte posteriore del tronco e dai tre manicotti “ad anello” sulle zampe posteriori.
  • La toelettatura Puppy Clip
    È oggi la più diffusa. Prevede il taglio a forbice del petto, lo stacco della coda, la groppa, le natiche. Il piede deve essere arrotondato, la spalla e la coda a formare un pon-pon rotondo o ovale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...


Salviette Detergenti Sano e Bello

Salviette Detergenti Sano e Bello

Salviette umidificate per la cosmesi e la pulizia di cani, gatti e cuccioli.

Scopri di più
Shampoo Manti Lunghi

Shampoo Manti Lunghi

Shampoo specifico per i cani dal manto lungo.

Scopri di più