Petclub
gatto petclub

coccole al gattoChi dice premio o ricompensa dice anche educazione (o addestramento). Anche il gatto, come il cane, apprezza ricevere una piccola “golosità” dopo aver compiuto una buona azione.

È bene premiare il gatto quando si comporta secondo i nostri desideri, quando si impegna a tenere un buon comportamento, quando compie un’azione meritevole.

Premi o ricompense possono essere ottimi alleati per insegnare al gatto le regole per una buona educazione e per una pacifica convivenza.

Il gatto è un animale esigente per natura perciò, quando lo si premia, la ricompensa deve seguire subito l’azione che gliel’ha fatta meritare. Infatti, nel caso in cui il premio arrivasse anche solo cinque minuti dopo, il micio non sarebbe più in grado di ricollegare quale delle sue azioni gli ha fatto meritare il premio.

I premi e le ricompense gradite dai mici sono di varia natura.

Le carezze sono la ricompensa più semplice. Sono indispensabili per mantenere buoni rapporti con il gatto e per educarlo alle buone maniere. Più carezze gli daremo, più sarà contento.

Molte ghiottonerie che si trovano in commercio possono essere premi assai graditi per il nostro gatto. Sono snack di vari gusti e tipologie: bastoncini alla carne, ricchi di vitamine e minerali, o al pesce, polpettine o bocconcini di carne, palline o cubetti di formaggio ecc.

Alcuni di questi prodotti si differenziano non solo per il gusto ma anche per le esigenze speciali che coprono, essendo adatti per le diverse età del gatto o per problemi di peso.

Per finire anche un gioco sarà un premio molto apprezzato: un topolino di pezza, una pallina di plastica riempita di valeriana, un gomitolo di lana possono appagare il micio dopo una buona azione.

Insegnare al gatto a rispondere al proprio nome, a fare i propri bisogni nella lettiera, a non graffiare divani e tende, a prendere una medicina, a non aggredire gli ospiti può essere più facile se viene premiato ogni volta che si comporta in modo corretto.

Dunque concedere uno snack, un gioco o carezze come premi dopo una buona azione significa non solo rinforzare il rapporto, ma anche contribuire a una convivenza più piacevole con il nostro gatto.