Petclub

Salute e Benessere

La salute del gattoI gatti sono animali orgogliosi e molto raramente manifestano il bisogno di essere curati, perciò è fondamentale per i padroni riuscire a riconoscere le loro necessità sanitarie.

Un micio in buona salute mangia regolarmente, beve poca acqua (l’aumento della sete spesso è un campanello d’allarme), si lava ogni giorno, cura il proprio mantello. I suoi occhi solitamente non lacrimano, il naso non sgocciola, le orecchie sono rosee e pulite all’interno, la salivazione non è eccessiva.

Tuttavia, se uno o più di questi parametri non sono nella norma, è consigliabile rivolgersi al veterinario. Qualsiasi tipo di scolo, sia oculare, nasale o auricolare, deve essere preso sul serio, dato che può essere sintomo di una malattia.

I farmaci indispensabili

Sarà utile per il padrone avere in casa una piccola farmacia casalinga, adatta ai bisogni specifici del gatto, in modo da avere a portata di mano il prodotto giusto al momento giusto. Nella cassetta dei medicinali non dovranno mai mancare prodotti per l’igiene, antiparassitari, farmaci per i problemi digestivi (spesso il gatto ingerisce palle di pelo durante la toeletta), farmaci per il pronto soccorso, oltre a cotone, garze, bende, cerotti, siringhe, pomate dermatologiche.

In ogni caso, per evitare di peggiorare le condizioni di salute del gatto somministrandogli un farmaco non adatto, è sempre consigliabile consultare il veterinario prima di intervenire.

Per le malattie più gravi, invece, è importante coinvolgere immediatamente il veterinario di fiducia. Alcune malattie sono davvero pericolose per la salute e la vita del gatto.

Nella sezione di Pet Club dedicata alla salute del gatto troverai molte utili informazioni sulle principali malattie a cui è soggetto, su come prevenirle e come curarlo, ma anche consigli su come mantenerlo in forma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...


Advantage Spot on per Gatti

Advantage Spot on per Gatti

Soluzione spot-on per gatti piccoli e conigli piccoli

Scopri di più