Petclub
salute gatto

buone abitudini nel gatto

“Per vivere bene basta avere la salute!”. Chissà quante volte ce lo siamo sentiti dire: di certo, questa affermazione può essere valida anche per i nostri amici gatti. Per garantire loro di vivere in forma e in perfetta salute occorre essere attenti ed informati.

Per prima cosa il veterinario di fiducia sarà la persona a cui fare riferimento ogni volta che il nostro micio sarà ammalato, o manifesterà sintomi o comportamenti insoliti: la visita veterinaria dovrà diventare una buona abitudine per gatto e padrone.

Sottoporre con regolarità il micio a un check-up generale sarà un’ottima occasione per chiedere consigli al veterinario circa l’alimentazione più adatta alle esigenze del nostro animale, i trattamenti antiparassitari più adeguati, le vaccinazioni e i richiami da effettuare: tutto ciò, insomma, che può contribuire al suo benessere.

Proteggere il gatto da molte e pericolose malattie attraverso le vaccinazioni significa assicurargli una vita in salute. La prevenzione è un grande gesto d’amore nei confronti del nostro animale. Il veterinario indicherà le modalità corrette per effettuare le vaccinazioni (in base a età e stato fisiologico del gatto) e ogni quanto andranno ripetuti i richiami.

Il veterinario sarà fondamentale nelle situazioni di emergenza: se sospettiamo un avvelenamento o un’intossicazione, se il nostro micio è vittima di incidenti gravi (cadute, ustioni, arresti cardiaci o respiratori). Anche il nostro intervento può essere indispensabile per salvare la vita all’animale, ma il “fai da te” può essere molto rischioso: può provocare danni seri, anziché risolvere i problemi.

Quindi, non solo non dovremo mai somministrare un farmaco al gatto senza aver prima consultato il veterinario ma, dopo che questi avrà stabilito la cura, dovremo attenerci scrupolosamente alla sua prescrizione. Anche questi sono comportamenti che devono diventare abitudini, se abbiamo a cuore la salute del gatto.

Nemmeno l’alimentazione andrà trascurata: una dieta sana e bilanciata sarà un valido aiuto per mantenere il micio in ottima salute. Infatti un’alimentazione squilibrata, che non risponde ai reali fabbisogni del nostro gatto, può rivelarsi solo dannosa per la sua salute e portare a malattie serie come l’obesità e il diabete.

Anche la toelettatura sarà un ottimo modo per tenere controllato l’animale: l’igiene quotidiana di mantello, occhi, orecchie, denti aiuta a prevenire fastidiose malattie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...


Advantage Spot on per Gatti

Advantage Spot on per Gatti

Soluzione spot-on per gatti piccoli e conigli piccoli

Scopri di più