Petclub
salute gatto

gatto in cucinaI gatti sono animali particolarmente curiosi, ma qualche volta la curiosità può giocare brutti scherzi! Una casa infatti può essere fonte di pericoli che possono procurare problemi più o meno gravi ai mici, come ustioni e scottature.

Il luogo della casa dove più spesso il gatto può ustionarsi o scottarsi è la cucina. Senza dubbio è la stanza che preferisce: in cucina il gatto sente odori deliziosi che lo spingono ad arrampicarsi per controllare da vicino cosa bolle in pentola.

I pericoli sono numerosi: le ustioni possono essere causate dai bruciatori della cucina, accesi o spenti da poco tempo, dalle piastre elettriche o in vetroresina delle cucine più moderne, da ferri da stiro, oppure da acqua, caffè, olio bollenti lasciati incustoditi e alla portata del gatto.

Anche fuori casa i pericoli sono sempre in agguato: i gatti amano passeggiare sui tetti delle case, dei garage (spesso in lamiera), sulle automobili e le parti surriscaldate di queste superfici possono provocare ustioni o scottature.

Il padrone può a volte intervenire seguendo semplici regole di pronto soccorso.

In caso di ustioni superficiali (pelo bruciato, cute arrossata, vescicole piene di liquido, croste) la parte colpita dovrà essere messa sotto l’acqua fredda, oppure raffreddata con cubetti di ghiaccio, quindi unta con un’apposita pomata per le bruciature.

Ma se l’ustione è grave (colore nerastro o biancastro), è consigliabile lavare la lesione con acqua fredda, mentre si attende l’intervento del veterinario che in questi casi è necessario chiamare con urgenza.

Anche i fili elettrici possono essere la causa di pericolosi incidenti. Scuotendoli, rosicchiandoli o mordicchiandoli il gatto può rimanere fulminato. In caso di folgorazione, mentre si attende l’intervento indispensabile del veterinario, è possibile praticargli massaggio cardiaco e respirazione artificiale.


Cosa fare per evitare questi pericolosi incidenti?

In cucina sarà opportuno aver cura di non lasciare pentole o recipienti bollenti alla portata del gatto e sarà buona abitudine coprire le piastre elettriche o i bruciatori quando sono caldi.

Per quanto riguarda i fili elettrici, invece, sarà utile nasconderli alla vista del gatto. Se questo non è possibile si consiglia di disinserire le spine pericolose dalla presa, soprattutto quando il gatto rimane solo a casa.