Lo Spinone italiano: intelligente e bonario

Lo Spinone è un’antica razza italiana, nota soprattutto nel ’600 con il nome di Griffone, come venivano chiamati tra l’altro anche gli altri cani da caccia a pelo ruvido di quel tempo. Pur essendo tra le razze da caccia più antiche, risalente addirittura al periodo dei Romani, lo Spinone italiano è diventato popolare solo di recente fuori della nativa Italia.

E’ un cane da ferma allevato per cacciare, puntare e riportare la selvaggina. Come gran parte dei cani da penna è anche un ottimo cane per famiglie purché vengano soddisfatte le sue esigenze di moto e compagnia.

Intelligente, giocherellone e bonario, non è però un cane per tutti. Lo Spinone italiano ha bisogno di essere pienamente coinvolto nella vita familiare e non è certamente un impegno part-time. I fanatici della pulizia potrebbero incontrare difficoltà a convivere con questo cane: tende a sbavare e inoltre il suo pelo porta in casa molta sporcizia e può avere un forte odore canino. Proprio per questo, è opportuno spazzolarlo frequentemente e controllare che non abbia delle zecche nascoste tra i peli.

Lo Spinone è un animale molto sensibile, ha bisogno di una prima socializzazione e un addestramento comprensivo. Dolce, tranquillo e affettuoso, è un ottimo cane per un’attiva famiglia di campagna, che possa soddisfare le sue esigenze di movimento e attenzioni. Ha grande affinità con i bambini, con i quali è paziente, allegro e affidabile, anche se, da cucciolo, può essere troppo turbolento per la sicurezza dei più piccoli.

Una casa in campagna con molto spazio è la dimora ideale per lo Spinone. In caso non ci sia questa possibilità, si potrà adattare anche alla vita in città, purché possa svolgere un’attività fisica regolare e gli sia permesso di partecipare alla vita familiare. Viste le dimensioni e le sue caratteristiche, è un animale poco adatto alla vita d’appartamento.

Un padrone paziente e dolce che voglia un cane fedele, ami le passeggiate in campagna e abbia molto tempo da dedicargli troverà lo Spinone italiano una scelta gratificante.

Standard di razza dello Spinone italiano

  • Taglia: Grande
  • Peso: 28-37 kg
  • Altezza: 58-70 cm
  • Testa: Lunga, con cranio piuttosto piatto e muso quasi squadrato
  • Occhi: Grandi, col colore che varia in base al pelo
  • Orecchie: Triangolari e pendenti, ricoperte di pelo corto e fitto
  • Corpo: Corto, con torace profondo
  • Pelo: Folto e aderente, leggermente duro e ispido
  • Coda: Grossa, di norma mozzata
  • Carattere: Fedele, intelligente, affettuoso